6 ERRORI CHE TI IMPEDISCONO DI PROGREDIRE IN PALESTRA

 

In palestra è abituale vedere persone che si allenano in autonomia senza un minimo di conoscenza basica dell’allenamento e di come il nostro corpo agisce ad esso, così facendo si rischia di commettere degli errori che possono creare problemi fisici e l’impedimento del raggiungimento dell’obiettivo fitness.

Vediamo alcuni degli errori che ti impediscono di progredire in palestra:

  • Non fai riscaldamento prima d’iniziare l’allenamento e non fai stretching alla fine.

Questi elementi sono fondamentali per ogni tipo di scheda, il riscaldamento fisico generale con una corsetta leggera di 5 a 10 min e il riscaldamento specifico del muscolo che sarà allenato, aiutano al corpo a prepararsi allo stress dell’allenamento. Altrimenti il cuore viene messo sotto sforzo perché è costretto a lavorare duramente senza un minimo di preparazione previa, con conseguenze a medio lungo termine, soprattutto per chi ha già delle patologie cardiache.

Invece se dopo la routine non fai stretching i tuoi muscoli rimarranno in tensione, questo ti porterà ad avere una sensazione di rigidezza muscolare, e nel tempo molto probabilmente non avrai più voglia di allenarti.

 

  • Per perdere peso fai solo cardio costantemente.

Anche tu durante tutto l’arco del tuo allenamento in palestra lo passi sopra il tapis roulant?

Se ti stai preparando per una gara a lunga distanza e hai bisogno di resistenza è perfetto però se devi solo perdere peso no.  Gli studi scientifici dimostrano che fare solo cardio (tapis roulant, corsa a velocità costante, bike ecc..) non è un metodo efficace per perdere centimetri dalla vita, l’ideale sarebbe fare esercizi intervallati di alta intensità (HITT), questo tipo di allenamento implica un lavoro molto intenso per diversi secondi intervallati da tempi di recupero, esempio: riscaldamento, fare scatti alla massima velocità per 20/30 secondi, riposo di 1 min  e poi si continuano gli scatti fino a quando il tuo livello di allenamento lo permette. Quest’attività non solo brucia le calorie durante il lavoro ma addirittura dopo e perfino mentre dormi!

 

  • Non fai allenamento di ipertrofia.

Non alzi i pesi perché hai paura di diventare troppo grosso/a e perciò ti dedichi solo al cardio per dimagrire?

Fai attenzione! Perché se aggiungi massa magra (muscoli) il tuo organismo per poter mantenerli deve bruciare più calorie, così il tuo metabolismo aumenta e di conseguenza bruci più grasso.

Un altro motivo molto importante per aggiungere una routine di pesi è che una volta diminuito il grasso, il tuo corpo si vedrà più bello e tonico altrimenti se dimagrisci facendo solo cardio otterrai un effetto “mozzarella, sarai magro/a ma senza una bella forma atletica.

 

  • Mal interpreti il dolore.

Dopo 24/48 ore del tuo allenamento senti che fai fatica a muoverti per i dolori muscolari? Hai paura e di conseguenza dici che la palestra non è per te? Il dolore muscolare uno o due giorni dopo l’allenamento è normale, sempre se i muscoli interessati sono quelli che hai involucrato nell’allenamento il giorno prima e non altri, se è un dolore solo muscolare e non osseo o articolare o tendineo. Il dolore è anche segno che il tuo corpo ha bisogno di riposo e bisogno di recuperare, è fondamentale ascoltarlo altrimenti si rischia il sovrallenamento. Se il dolore persiste oltre una settimana l’ideale sarebbe farsi controllare dal proprio medico curante.

 

  • Usi pesi leggeri.

Se il tuo obiettivo è aumentare la massa magra, tonificare e dimagrire devi fare meno ripetizioni con più peso e non viceversa (a meno che devi sviluppare la resistenza), il muscolo è “pigro” di conseguenza ha bisogno di una motivazione forte per svilupparsi, ciò si ottiene mettendolo sotto stress con i pesi pesanti altrimenti la sua grandezza rimarrà invariata e non avrai mai un corpo tonico (questo vale anche per le donne!) Ricorda, pesi pesanti manterranno la tua massa mentre perdi peso perché il tuo corpo ha bisogno di consumare più calorie per mantenere un muscolo grande.

 

  • Non c’è variazione di esercizi nella tua scheda.

Avere una motivazione alta è importantissimo per continuare il tuo percorso fitness, se fai gli stessi esercizi ormai da molto tempo e non c’è variazione nella tua routine, potresti perdere completamente la voglia di andare in palestra, questo perché la noia e la mancanza di risultato sono entrati in gioco. La mente prima di tutto deve essere motivata, altrimenti si “annoia” impedendoti di progredire. A livello fisico invece non avrai tutti gli strumenti necessari per arrivare al tuo scopo, il corpo ha bisogno di esercizi di riscaldamento, di stretching, di forza, di ipertrofia e di cardio per essere al completo, se per esempio alleni solo la forza avrai delle carenze e questo si ripercuote sia a livello di prestazioni che a livello estetico.

Per un piano di allenamento personalizzato per migliorare la tua salute e aspetto fisico contattaci ai seguenti numeri:

Tel: 085 205 6794

Cell: 3337289033 

Se ti piace di più scrivere:

Email: info@360trainingclub.it

Oppure vieni a trovarci direttamente in sede:

Viale Giovanni Bovio, 479, 65124 Pescara