LA SARCOPENIA

Hai mai notato che le persone anziane e sedentarie hanno una percentuale di massa muscolare notevolmente bassa? questo fenomeno è dovuto alla Sarcopenia.

Cose’è la Sarcopenia?

La Sarcopenia consiste nella perdita di massa e potenza muscolare dovuta all’invecchiamento e ad una vita eccessivamente sedentaria, in questo articolo ti diremo quali sono le sue conseguenze.

Le persone dopo i 30 anni iniziano a perdere tra il 6% e l’8% di massa muscolare ogni dieci anni, questo processo diventa più veloce dopo i 60 anni, il che produce una diminuzione di potenza e forza muscolare contribuendo all’invalidità dell’anziano. In più la Sarcopenia incrementa notevolmente il rischio di cadute e fratture il che obbliga i pazienti ad essere ospedalizzati. Le complicazioni che susseguono le cadute sono una delle principali cause di morte sulle persone oltre i 65 anni d’età. La diminuzione di massa muscolare è accompagnata anche da un aumento progressivo del tessuto grasso, portando con se diverse conseguenze cardiovascolari  come l’ipertensione cardiovascolare, diabete e l’obesità.

La Sarcopenia potrebbe essere prevenuta con l’esercizio fisico?

La risposta è si! l’allenamento fisico con esercizi di resistenza sugli anziani migliora la massa muscolare, la forza, resistenza e l’equilibrio. Il tempo di trattamento necessario per iniziare a vedere i risultati è in media di 10 a 12 settimane. È molto importante anche da tenere in considerazione l’ingesta proteica giornaliera per sostenere al meglio la massa muscolare.

l’esercizio fisico durante la terza età potrebbe portare delle conseguenze?

No, a meno che la persona interessata abbia delle problematiche cardiovascolari come per esempio un pompaggio del sangue debole all’interno del cuore, oppure altre problematiche fisiche che potrebbero essere accentuate con l’esercizio fisico. Perciò è fondamentale che l’anziano sia seguito da persone qualificate e professionali che possano seguire l’anziano con cura e che siano in grado di consigliarli al meglio un programma d’allenamento in base alle sue esigenze e stato di salute.

Qualcuno che conosci sta soffrendo di questa processo oppure sei tu ad essere il diretto interessato/a?

contattaci al:

Tel: 085 205 6794

Cell: 3337289033 

Se ti piace di più scrivere:

Email: info@360trainingclub.it

Oppure vieni a trovarci direttamente in sede:

Viale Giovanni Bovio, 479, 65124 Pescara