PERCHÈ È COSì IMPORTANTE IL RISCALDAMENTO PRIMA DELL’ALLENAMENTO?

 

Molto spesso entriamo in palestra già con poco tempo da dedicare all’allenamento per via del lavoro, degli impegni in generale e vogliamo finire il prima possibile facendo gli esercizi velocemente, addirittura saltando il riscaldamento muscolare perchè non viene valorizzato abbastanza e non si conosce veramente la sua importanza per evitare lesioni e aumentare le performance, in questo articolo vi mostreremo alcuni dei suoi benefici.

1 Diminuisce il rischio di lesioni durante l’allenamento.

L’aumento progressivo della temperatura del corpo riduce il rischio di lesioni muscolari perchè permette al muscolo di adattarsi meglio allo stress dell’allenamento, in più all’aumentare il flusso sanguigno gli organi dell’organismo funzionano meglio, sopratutto il cuore risponde all’allenamento molto più efficacemente evitando così problemi cardiaci.

2 Aumento della resistenza dei muscoli

Il riscaldamento aumenta i livelli di ossigeno nel sangue, di conseguenza avremo una maggiore resistenza e una maggiore flessibilità muscolare, ciò è fondamentale per sfruttare al massimo le potenzialità dei propri muscoli.

3 Riduce il dolore e migliora il rendimento del corpo in generale

Anche il riscaldamento insieme allo stretching nel gruppo muscolare da allenare, migliora il flusso sanguigno e l’ossigenazione nei muscoli, ciò comporta una riduzione del dolore muscolare dovuto allo stress dell’allenamento rilassando anche i tendini, il tessuto connettivo con un aumento dell’elasticità dei muscoli migliorando così il rendimento generale del corpo.

Allenarsi a freddo è un rischio enorme per il nostro corpo, come partire con la macchina a meno 5 gradi senza prima averla riscaldata!

Per questo è fondamentale farsi seguire da persone esperte e qualificate come i nostri trainer di sala e personal trainer che vi sappiano seguire al meglio. Per maggiori informazioni a riguardo della nostra sala pesi, corsi fitness e personal trainer contattateci:

Tel: 085 205 6794

Cell: 3337289033 

Se ti piace di più scrivere:

Email: info@360trainingclub.it

Oppure vieni a trovarci direttamente in sede:

Viale Giovanni Bovio, 479, 65124 Pescara.