COME DIMINUIRE DI PESO DOPO I 40 ANNI

 

Se anche tu sei arrivato al bellissimo traguardo dei 40 anni, probabilmente avrai notato che i buonissimi cibi ipercalorici che prima mangiavi senza problemi, adesso con molta più facilità si vanno ad instaurare nella vita, cosce e addome. Questo fenomeno è dovuto dal fatto che dopo i 30 anni, con l’abbassamento del testosterone, si inizia a perdere circa lo 0,5 % della massa muscolare ogni anno insieme al rallentamento del metabolismo.

È possibile far fronte a questo processo?

La risposta è si! facendo quelle azione che permettono al metabolismo di accelerare bruciando così più calorie.

  1. Fai esercizi ad alta intensità! l’dea di correre per ore sul tapis roulant per dimagrire più velocemente è ormai un fossile! e il risultato sarà l’esatto opposto. Perchè correre ad un ritmo moderato per tanti minuti o addirittura ore fa diminuire la massa muscolare, meno massa muscolare uguale rallentamento del metabolismo. Un esempio di esercizio ad alta intensità sarebbe, 10 min di corsa a ritmo normale per riscaldamento e poi fare tanti scatti alla massima velocità (dipende dal tuo livello di allenamento) intervallati da 1 o 2 minuti di recupero, questo tipo di esercizio ti aiuterà a bruciare i grassi anche dopo l’allenamento, anche mentre dormi!!
  2. Ad ogni pasto mangia sempre una proteina, le proteine non solo sono fondamentali per il mantenimento della massa muscolare ma anche per mantenere il metabolismo accelerato, questo perchè la consistenza della proteina è alta e l’organismo deve fare uno sforzo in più per bruciare le sue calorie.
  3. Non fare diete prive di carboidrati, ti sentirai stanco/a e psicologicamente ti sentirai demotivato/a, questo ti potrebbe portare a mollare il tuo obiettivo tornando alla brutte abitudini alimentari. Migliora la qualità dei carboidrati togliendo gli zuccheri e farine raffinate per passare all’integrale.
  4. Evita le digestioni “pesanti”, mangiare solo due o tre volte al giorno, concentrando tanto cibo ad ogni pasto è uno dei grandissimi errori che vengono fatti di frequente. Allora diminuisci le dosi di cibo e aumenta i pasti, dai 4 ai 5 al giorno, esempio: colazione, spuntino metà mattina, pranzo, spuntino pomeridiano e cena.
  5. Ci sono alcuni alimenti che potresti inserire nella tua alimentazione per accelerare il tuo metabolismo, come: i broccoli, le mele, i citrici, il te verde e le spezie come il peperoncino.
  6. Bevi tanta acqua!circa 2 o 3 litri al giorno per un adulto,  ricorda che i muscoli hanno una percentuale molto alta di acqua, se non bevi li perdi! ed è fondamentale per un’ottimo funzionamento dell’organismo e per eliminare le tossine.

Per un piano di allenamento personalizzato per migliorare la tua salute e aspetto fisico contattaci ai seguenti numeri:

Tel: 085 205 6794

Cell: 3337289033 

Se ti piace di più scrivere:

Email: info@360trainingclub.it

Oppure vieni a trovarci direttamente in sede:

Viale Giovanni Bovio, 479, 65124 Pescara