LE PROTEINE IN POLVERE FANNO MALE?

 

Cari nostri lettori, vi è mai capitato di assumere proteine in polvere davanti a vostra madre, colleghi, amici e sentirvi dei grandissimi tossicodipendenti? perchè automaticamente scattano i commenti assurdi da parte loro: “ti droghi!”, “dove hai preso quella ROBA”, “si sniffa?”,  “ma cosa ti prendi!! fa male!!”, “è doping!” e chi più ne ha più ne metta.

Bene!! è ora di farla finita con questa ondata di “razzismo” nei confronti delle proteine in polvere!

Cosa sono in realtà?

La voglia di arrivare ad avere un fisico atletico, bello e scolpito potrebbe portarti a duplicare gli allenamenti settimanali e allenarti intensamente, di conseguenza avrai bisogno di assumere nutrienti “extra”, per compensare i macronutrienti consumati in più durante gli esercizi.

Difficilmente riuscirai a compensare i macronutrienti con il “vero” cibo, perchè altrimenti dovresti mangiare in  quantità eccessiva, ed ecco che qui entrano in gioco gli integratori alimentari.

Quindi non sono altro che un “aiuto” per renderci la vita più semplice.

 Allora quali sono i vantaggi? focalizziamoci sulle proteine in polvere…

  • Per esempio se a merenda devi assumere 25 gm di proteine e sei in ufficio, difficilmente potrai cacciare un bisteccone argentino! ma metti una dose di 30 gm di proteine in acqua ed ecco fatto.
  • La mattina presto non hai voglia di mangiare 250 gm di yogurt greco o il tonno perchè appena sveglio solitamente non hai fame o hai poco tempo (ti sei svegliato tardi)? ti prendi le proteine in polvere ed ecco fatto.
  • Non sei abituato a fare lo “spuntino di mezza notte” perchè ti da fastidio andare a letto con lo stomaco pieno? ti prendi una dose di caseina in polvere (proteina a lento rilascio).

Quando è meglio assumere le proteine in polvere?

Durante la giornata ci sono due momenti molto importanti per sfruttare al meglio le proteine in polvere, dopo allenamento e il prima di andare a dormire.

Il tuo corpo dopo l’allenamento per via dello stress dovuto agli esercizi, si trova in uno stato di “scarsità” di nutrienti, per questo dopo l’attività fisica hai la così detta “finestra anabolica”, in questa fase il corpo è più predisposto ad utilizzare i nutrienti per creare nuovo tessuto muscolare, SFRUTTALA!!!! dura solo tra 20 min a 120 min.

Invece prima di andare a dormire è importante assumere la caseina, la caseina è un tipo di proteina che viene rilasciata dall’organismo lentamente in confronto alle proteine del siero del latte, ti permette di essere “coperto” durante le ore di sonno.

Ma allora queste benedette proteine fanno male oppure no?

Prima di tutto le proteine in polvere non sono ne drogra ne doping!! poi se fanno male o meno, dipende da te, dalla tua esperienza! che significa questo? significa che nel mondo del fitness ci sono due “squadre”, quelli che dicono che non fanno male e quelli che dicono che si fanno male. Tu che squadra tifi?

Se vuoi approfondire questa tematica, prendi appuntamento con uno dei nostri trainer, ti daranno dei consigli su come integrarti al meglio in base alle tue esigenze.

Tel: 085 205 6794

Cell: 3337289033 

Email: info@360trainingclub.it

Oppure vieni a trovarci direttamente in sede:

Viale Giovanni Bovio, 479, 65124 Pescara.