ALLENAMENTO FUNZIONALE.
CARATERISTICHE E OBIETTIVI:
Per allenamento funzionale si intende un allenamento finalizzato a migliorare il movimento dell’intero corpo al fine di renderlo forte, agile, elastico e resistente. Questi obiettivi vengono perseguiti attraverso esercizi caratterizzati da movimenti globali che sfruttano catene cinetiche, coinvolgono più articolazioni, simulano o sono uguali alla struttura dei comuni gesti quotidiani o del movimento di gara, migliorando la propriocettività, il controllo del corpo e l’attività del core (cintura addominale e muscolare dell’anca).
Lo scopo di questo allenamento è sviluppare un corpo proporzionato, stabile, armonico e forte tramite esercizi che richiamano le funzioni di base per cui è nato.
LE TECNICHE:
I metodi e le tecniche di allenamento sono studiati per sollecitare la muscolatura profonda che crea stabilizzazione articolare, a differenza dei classici lavori abituati a svolgere in palestra. In particolare, si fanno lavorare i muscoli profondi del tronco e del bacino, al fine di ottimizzare qualsiasi gesto che richieda stabilità (Core Training). Per questo, l’allenamento funzionale rappresenta anche un’ottima attività complementare utile a migliorare le prestazioni nelle varie discipline sportive.
HAI BISOGNO DI ALTRE INFORMAZIONI?
Scrivici una email e risponderemo subito alle tue domande.