COS’ È IL SOVRALLENAMENTO?

Ti è mai capitato di allenarti 6 giorni su 7 ad alta intensità, pensando che così avresti raggiunto i risultati più velocemente? Se la risposta è si, probabilmente hai vissuto sulla tua pelle il sovrallenamento e addirittura forse nemmeno lo sapevi.

Molto spesso purtroppo, ci facciamo prendere la mano dal nostro ego, tralasciando così la teoria dell’allenamento ed entrando in uno stato mentale da “super eroe”.

Ma cos’è il sovrallenamento?

Il sovrallenamento è quando lo stato fisico e sopratutto mentale cedono, per via di allenamenti troppo intensi senza mai fare periodi di scarico.

Quali sono le conseguenze?

Le conseguenze sono diverse e potrebbero variare in base alla persona, come per esempio:

  • Fatica a prendere sonno o stanchezza continua
  • La voglia di allenarsi scende
  • Perdita di appetito
  • Le prestazioni fisiche scendono

Come evitare di arrivare al sovrallenamento?

Allenarsi intensamente è importante però con intelligenza, seguendo un piano con periodi di scarico. Un altro punto fondamentale è l’alimentazione, fatevi fare dal vostro nutrizionista un piano alimentare adatto a voi! se vi allenate molto intensamente e mangiate poco potrebbe diventare un problema! Da tenere in considerazione anche quante volte vi allenate a settimana, l’ideale sarebbero dalle 3 alle 4 sessioni massimo settimanali con una durata che va dai 45 a 60 minuti. Dormi dalle 6 alle 8 ore al giorno e se hai la possibilità, ogni tanto dormi fino a quando ti svegli da solo, senza sveglia per recuperare le energie al massimo. Usa integratori anticatabolici como la glutammina e gli amminoacidi ramificati.

Dopo queste informazioni non ti puoi permettere di diventare un “sovrallenato” !!!

Per informazioni a riguardo dei nostri servizi per aiutarti a migliorare il tuo corpo e la tua salute contattaci:

Tel: 085 205 6794

Cell: 3337289033 

Se ti piace di più scrivere:

Email: info@360trainingclub.it

Oppure vieni a trovarci direttamente in sede:

Viale Giovanni Bovio, 479, 65124 Pescara.