IL CARDIO AIUTA VERAMENTE A DIMAGRIRE?

IL CARDIO AIUTA VERAMENTE A DIMAGRIRE (2)

 

Questo post è dedicato sopratutto a quelle donne che dicono “non voglio fare pesi perchè altrimenti sembro un uomo, quindi faccio solo cardio”, questo è uno degli errori più grandi che si possono commettere nella programmazione di una scheda di allenamento, concentrarsi solo sul cardio per dimagrire.

Ecco 4 miti sul cardio:

1. La cosa migliore da fare per dimagrire è cardio e solo cardio.

Noooo! perchè? perchè se dimagrisci soltanto senza avere un minimo i muscoli sviluppati, l’effetto tonico te lo sogni! sembrerai una mozzarella! quindi è consigliabile alternare periodi di forza e massa, magari un giorno in sala pesi e un altro di cardio, però i pesi li devi alzare per diventare più tonica/o!!!

2. Se non fai almeno un’ora di cardio non serve a nulla.

Ecco un’altro dei principali miti su questo argomento! è vero che correre, andare in bicicletta, nuotare ecc consumano calorie, però se fatti per troppo tempo, il nostro corpo entra in un livello di stress alto, ed ecco che entriamo nella fase di catabolismo muscolare. Fare cardio per un’ora o più è poco efficace perchè ti fa consumare calorie solo nell’arco di tempo tra l’inizio della corsa e la fine e in più ti consuma anche il tessuto muscolare!

Quindi come sfruttare il cardio al meglio per bruciare calorie più efficacemente? fare l’HIIT, questo è un tipo di allenamento cardio di alta intensità, brucerai calorie anche molte ore dopo la fine dell’allenamento, un esempio di hiit può essere: 10 min di corsetta semplice per riscaldamento, poi scatti a massima velocità che durano tra 20/30 secondi, un minuto o due di pausa e si riparte per altri 3, 4, 5, 6 scatti (dipende dal tuo livello di allenamento) sempre intervallati dalle pause. Prima di iniziare un programma di allenamento hiit bisogna essere già allenati, avere un livello di resistenza alto perchè non è un esercizio semplice.

3. Fare cardio a digiuno si dimagrisce prima.

Allora qui abbiamo due teorie diverse, chi dice che è più efficace perchè l’organismo consuma direttamente i grassi e non il glicogeno acquisito dalla colazione e chi dice che non è vero per due motivi:

1) Rischi di svenire per l’abbassamento degli zuccheri nel sangue.

2) l’organismo prenderà energia dal tessuto muscolare, quindi catabolismo.

Secondo te, chi ha ragione?

4. Se fai cardio puoi saltare gli allenamenti di ipertrofia e forza.

NO! come abbiamo detto fin dall’inizio di questo articolo, se non alzi i pesi e fai solo cardio per dimagrire, diventerai molliccio/a! l’ideale sarebbe combinare durante la settimana gli allenamenti, un giorno pesi e l’altro corsa, bici, nuoto ecc, oppure 20 minuti di cardio dopo l’allenamento in sala pesi oppure (se sei abbastanza allenato/a) fai un giorno hiit e un giorno sala pesi.

In poche parole per avere un bel fisico tonico e atletico bisogna trovare un equilibrio tra la sala pesi, il cardio e ovviamente l’alimentazione!

 

Per informazioni a riguardo dei nostri servizi per aiutarti a migliorare il tuo corpo e la tua salute chiama i seguenti numeri.

Tel: 085 205 6794

Cell: 3337289033 

Se ti piace di più scrivere:

Email: info@360trainingclub.it

Oppure vieni a trovarci direttamente in sede:

Viale Giovanni Bovio, 479, 65124 Pescara.